Agenzia Pubblicitaria

Firenze - San Casciano

Ciao, sono Francesco Faini Manager Creativo, offro servizi da Agenzia Pubblicitaria, quindi grafica, branding, social ruling, fotografia e video (contents), web design, adv campaign, (campagna pubblicitaria), SEO e design del prodotto e/o packaging. Lavoro a Firenze e province, specialmente a San Casciano in Val di Pesa.

Iniziamo subito a parlare delle figure che lavorano in questa agenzia!

Ruoli dell'Agenzia Pubblicitaria

ACCOUNT

L’Account si occupa di gestire la comunicazione tra il cliente ed il resto del team, fornisce anche assistenza al cliente nella comprensione di alcune procedure e nell’aggiornare questo sullo stato dell’operatività.

MARKETING MANAGER

Comprese le esigenze del cliente sta al Marketing Manager definire una strategia vincente atta alla soddisfazione degli obiettivi preposti dal cliente stesso. In questa fase avviene lo studio dello scenario di mercato, e quindi la definizione e l’analisi di competitor, della domanda, e delle procedure d’azione atte alla soddisfazione degli obiettivi del cliente. Superata quindi la prima fase è egli a definire compiti e step all’interno dell’agenzia.

ART DIRECTOR

Il marketing manager ha definito i punti ed i canali strategici. Ora sta alla parte creativa, capitanata dall’art director, trasformare concetti di marketing in contenuti visual vincenti. Creare un’immagine coordinata, che essa sia relativa ad una campagna o ad un brand per intero è il suo compito. A lui sottostanno il graphic designer, il fotografo, il video maker, il web designer ed altre figure che si occupano di visual.

COPYWRITER

Al fianco della parte visual, si pone anche la parte testuale-concettuale. Di fatti Art Director e Copywriter sono chiamati la coppia creativa! Ecco che i concetti e i messaggi che il Marketing Manager ha preparato devono diventare testi efficaci, il tutto in maniera coordinata con l’immagine. Questi tesi devono rispettare determinati canoni dettati da questioni tecniche e d’intenti. Ecco perché sono necessarie figure professionali altamente preparate per questa mansione.

IL WEB DEVELOPER

Questa figura trasforma in contenuto web, attraverso la scrittura di codice tutto ciò che è stato progettato dalle figure descritte sopra, e lo fa in maniera ottimizzata al fine di garantire una perfetta User Experience mantenendo alte le prestazioni delle varie piattaforme. Un altro suo compito è quello di implementare sistemi di tracciamento volti alla analisi dell’efficacia delle campagne. Questi dati saranno letti dall’analista, o dal marketing manager che potrà utilizzarli per ottimizzare le varie strategie.

CONTENT MARKETING MANAGER

Ormai la multicanalità è un concetto fondamentale, è per questo che agire esclusivamente sui social media potrebbe non essere efficace. Occorre quindi una figura trasversale capace di interagire con più piattaforme. Deve avere competenze che spaziando dal web design, all’e-mail marketing, alla programmazione, sino ad un’ottima conoscenza del mondo dei social e buone doti da copywriter. Si tratta di colui che si occupa della operatività, che gestisce la comunicazione strategica su più fronti.

Manager Creativo

Così mi piace descrivere la mia figura! Come avrete notato dall’introduzione è molto simile al Content Marketing Manager.

Ci sono delle differenze però, questa nuova figura è in grado di ricoprire tutti i ruoli dell’agenzia pubblicitaria. Avvalendosi quando necessario di alcune collaborazioni, il manager creativo puo’ gestire in maniera versatile la parte creativa della tua azienda, qualsiasi sia il settore!

Lo scopo è sempre quello di posizionarti in alto, fidelizzare la clientela esistente ed aumentarla sostanzialmente! Come?

Se hai bisogno di un consiglio o di una consulenza completamente gratuita puoi trovare i miei contatti in fondo alla pagina.

 

Altrimenti dai un’occhiata al mio sito per approfondire!

agenzia pubblicitaria faini
agenzia pubblicitaria faini
agenzia pubblicitaria faini

Visita il mio sito web!

Scopri L'Agenzia Pubblicitaria, contattami su Instagram!

Agenzia Pubblicitaria.