Campagna Pubblicitaria

Firenze - San Casciano

Ciao, sono Francesco Faini Manager Creativo, mi occupo di pubblicità, grafica, branding, social ruling, fotografia e video (contents), web design, adv campaign (campagna pubblicitaria) e design del prodotto e/o packaging. Lavoro a Firenze e province, specialmente a San Casciano in Val di Pesa.

Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato. 

Ci sono due modi di trasmettere una campagna.

Below the line

La comunicazione below the line preferisce canali mirati e selezionati. 

Una forma tradizionale di attività è per esempio la distribuzione di volantini, brochure, coupon e codici sconto in prossimità del punto vendita o nei luoghi dov’è possibile con più probabilità intercettare i propri clienti. 

Un corrispettivo è l’utilizzo di tecniche di marketing di prossimità, che vanno ad arricchire l’esperienza e quindi la fidelizzazione dell’utente finale. Ciò garantisce un forte coinvolgimento al cliente e gli da una ricompensa con iniziative e promozioni appositamente pensate per lui. Più in generale, il concetto stesso di prossimità, in tutte le sue sfumature, è il cuore stesso delle attività di comunicazione below the line.

Non importa tanto cosa o come si comunica, importa quanto l’utente finale ne rimarrà sopreso. 

Inoltre sono tecniche e strumenti che vivono sia online, sia offline. Un brand che voglia arrivare al suo target lo può fare, infatti, per esempio attraverso la sponsorizzazione di eventi sportivi, culturali, di beneficenza che attraggano spontaneamente i propri clienti o potenziali tali. 

Above the line

La comunicazione above the line vive su mezzi di comunicazione generalisti, che raggiungono audience grandi e indifferenziate e che sono in grado di veicolare i loro messaggi a chiunque vi abbia accesso.

 Radio, televisione, carta stampata sono, in altre parole, i canali principali su cui si investe ancora oggi quando con i propri messaggi si vuole raggiungere un pubblico più vasto e variegato possibile. Anche investire in forme di pubblicità, come la comune cartellonistica al più originale ambient o guerrilla marketing, o in product placement può essere incluso comunque nel novero delle attività ATL. 

Infatti non è tanto “cosa” ma “a chi” a contare nel definire cosa è comunicazione above the line e cosa non lo è.

Indipendentemente dal mezzo e dal contenuto, insomma, ogni volta che un’attività di marketing o di comunicazione è rivolta a un pubblico indifferenziato e generalista andrebbe classificata come al di sopra della linea. 

Sul mio sito potrai richiedere una consulenza veloce e gratuita.

Campagna Pubblicitaria Faini
campagna pubblicitaria faini
campagna pubblicitaria Faini

Visita il mio sito web!

Scopri la Campagna Pubblicitaria, contattami su Instagram!

Campagna Pubblicitaria.