Videomaking

Firenze - San Casciano

Ciao, sono Francesco Faini Manager Creativo, mi occupo di videomaking, fotografia, grafica, branding, social ruling, web design, adv campaign, (campagna pubblicitaria), SEO e design del prodotto e/o packaging. Lavoro a Firenze e province, specialmente a San Casciano in Val di Pesa.

Il videomaking opera tramite la figura del videomaker, cioè colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori. In seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi.

Ecco due categorie di video che potrebbero fare al caso della tua azienda!

Spot Pubblicitario

Lo spot pubblicitario è un breve video, utilizzato per comunicare in modo creativo un’informazione, una novità, un prodotto con le sue caratteristiche. L’obiettivo finale è, ovviamente, favorire la vendita. 

Ci sono 3 punti fondamentali perché lo spot funzioni.

Catturare e mantenere l’attenzione: è necessario creare un video promozionale che subito susciti curiosità. Dobbiamo sviluppare un livello di storytelling davvero interessante: immagini, musica, storia, tutti questi elementi devono essere mixati in modo originale e professionale. 

Creare un’ancora mentale: lo spot pubblicitario veicolato in tv o online non può condurre l’utente all’acquisto immediato, ma l’utente finale darà la sua attenzione al tuo spot e se ne ricorderà. Bisogna fare in modo che si crei un’ancora nella mente di chi fruisce lo spot, così che costui si ricordi dello spot anche a distanza nel tempo. Ad esempio:”Buonaseeera”! Vi dice niente?

Brand Storytelling: fare in modo che la storia che racconti contenga le caratteristiche fondamentali a livello valoriale e di promesse del tuo brand e ricordarlo con elementi grafici, colori, inserimenti strategici.

Spot Istituzionale

La differenza fondamentale tra uno spot pubblicitario ed un video istituzionale sta nell’obiettivo finale. La pubblicità istituzionale ha lo scopo di “promuovere l’immagine dell’impresa (corporate image) e legittimarne l’operato o la ragione d’essere presso l’ambiente economico e sociale che la circonda”. 

Con un video istituzionale racconti chi sei, quali sono i tuoi valori, la storia della tua impresa, le persone che la compongono, i risultati raggiunti, la tua mission, gli obiettivi che vuoi raggiungere che saranno ovviamente gli stessi del target a cui ti riferisci.

Non devi vendere nulla, tranne te stesso! La pubblicità istituzionale, a differenza di uno spot pubblicitario, non deve parlare del prodotto o del servizio che vendi, ma della tua azienda, come realtà che vuole costruirsi una determinata immagine, unica e riconoscibile.  Questo tipo di spot non circola sui mass media, ma sui canali proprietari dell’azienda: i tuoi account social, il tuo canale Youtube, il tuo sito. 

Questo è un buon motivo per rinunciare al fai da te e rivolgerti a chi sa come sfruttare il crescente potere del media video a tuo supporto. 

Se pensi di aver bisogno di questo tipo di supporto contattami per una consulenza completamente gratuita! Trovi i contatti in fondo alla pagina!

Oppure visita il mio sito web!

videomaking san casciano
videomaking firenze

Visita il mio sito web!

Scopri il Videomaking, contattami su Instagram!

Videomaking.